A tutti gli amanti della natura … da Aprile a Luglio visitare lo Sri Lanka è il  periodo migliore per avvistare le tartarughe e da quest’anno lo Sport fa da padrone

A tutti gli amanti della natura … da Aprile a Luglio visitare lo Sri Lanka è il periodo migliore per avvistare le tartarughe e da quest’anno lo Sport fa da padrone

Lo Sri Lanka è riconosciuto in tutto il mondo  come uno dei pochi luoghi  al mondo in cui è possibile osservare le tartarughe marine nel loro habitat naturale. Cinque su sette, delle specie di tartarughe marine del mondo, si trovano in Sri Lanka,  dove a Rekawa,  tra Aprile e Luglio si concentra il più alto numero di tartarughe che raggiunge di notte  la riva per deporre le uova.

Il Rekawa Turtle Watch è un progetto di conservazione delle tartarughe marine che mira a proteggere i siti di nidificazione delle tartarughe e ad assicurare che le uova possano schiudersi in sicurezza. Qui i volontari del centro portano i turtle watcher in spiaggia tra le 20:30 e le 23:30, per  osservare le tartarughe che raggiungono la riva per deporre le uova e tornare in  mare. L’attesa delle tartarughe può richiedere anche un paio d’ore, per cui occorre dotarsi di tanta pazienza.

Il centro ha regole molto rigide per non disturbare le tartarughe,  per cui occorre essere consapevoli del fatto che le foto  con flash e le torce non sono consentite.

Ma da quest’anno, tutti gli appassionati di Madre Natura,  stando comodamente seduti  a bordo di un Cessna,  potranno ammirare dall’alto, tutti gli affascinanti  metodi comportamentali della fauna marina. Il decollo è previsto dall’aeroporto nazionale di Koggala, per imbattersi alla scoperta delle famose Blu Whale, le regine del mare che raggiungono un peso di 150 tonnellate e una lunghezza di circa 30 metri. La femmina Blue Whale è nota per essere più grande del suo consorte maschile. Ma sia maschio che femmina, il gigantesco mammifero è davvero uno spettacolo indescrivibile.  Oltre alla regina del mare è possibile avvistare più di 12 specie di balene altri mammiferi marini tra cui svariate specie di simpatici delfini.

Svolta importante a titolo istituzionale è la reale attivazione di una serie di iniziative  volte alla promozione dello  sport locale come hub importante per il  turismo dello Sri Lanka. Per cui quest’anno,  i rispettivi Ministri del turismo e dello sport hanno riservato particolare impulso alla promozione del settore sportivo portando una serie di eventi di richiamo  internazionale in Sri Lanka come:  “IRONMAN 70.3”, il prossimo 25 febbraio 2018,  che attirerà a sé partecipanti da 53 paesi di tutto il mondo. L’evento è il primo tra gli eventi multi sportivi del mondo con percorsi di 1.9 Km di nuoto, 90 km di bicicletta e 21,2 km di corsa che devono essere completati da un triathlon in lasso di tempo di  8 ore. Questo collocherà la Città di Colombo sotto i riflettori come destinazione chiave per il triathlon e sarà una nuova esperienza per la popolazione locale della maggior parte dello Sri Lanka.

Altro evento sportivo come  La World Surfing League  si svolgerà da giugno a luglio 2018 ad Arugam Bay, luogo ideale in Sri Lanka per gli sport acquatici. L’evento ha lo scopo di far risaltare Arugam Bay tra i migliori punti di surf del mondo cercando di attrarre surfisti professionisti da tutto il mondo.

Sri Lanka