Mauritius, per Lonely Planet, tra i top 10 Paesi del 2018 e festeggia 50 anni di indipendenza con  una festa lunga tutto l’inverno…

Mauritius, per Lonely Planet, tra i top 10 Paesi del 2018 e festeggia 50 anni di indipendenza con una festa lunga tutto l’inverno…

Tutte le feste del mondo vivono l’isola di Mauritius, il paradiso terrestre nell’Oceano Indiano.

Conosciuta dagli arabi, è stata in epoca moderna colonia olandese, francese e poi britannica, conquistando l’indipendenza nel marzo 1968. Questa ricorrenza viene festeggiata nel 2018, puntando i riflettori sulle glorie del passato attraverso un calendario fitto di celebrazioni, visto che la repubblica di Mauritius, nata nel 1992, è orgogliosamente stata anche decretata la più democratica del continente africano.

Consultando il calendario di tutte le feste vi renderete conto che in questo paradiso terrestre le ricorrenze e le celebrazioni abbondano, anche in virtù della multiculturalità che lo caratterizza. Qui si sintetizzano tradizioni indiane, cinesi, e tutte le più importanti feste folk del mondo.

L’isola tropicale, un tempo rifugio dei pirati, è ora nota come un rifugio sicuro con hotel di lusso su spiagge di sabbia bianca con fondali vulcanici.  È un’isola da esplorare, con templi indiani, case coloniali, giardini botanici e opportunità di avvistare uccelli rari tra gli alti alberi di ebano, o nuotare con i delfini. I mauriziani, una fusione di popoli francesi, indiani, creoli e cinesi, sono rinomati per la loro ospitalità e per i visitatori dell’ isola generalmente entusiasti  del servizio.

Il lusso qui è sorprendentemente conveniente – Mauritius ha alcune delle migliori offerte di merito nella regione. Resti dell’era coloniale britannica rimangono, tra le  piantagioni di tè e la  guida a sinistra, ma le bancarelle di spezie e di frutta e verdura nei mercati, le esibizioni di Segà e l’onnipresente icona del dodo, aggiungono un tocco di esotico.

Un appuntamento da non perdere è il soggiorno presso The Residence Mauritius. Il profumo di ylang ylang fluttua in questo raffinato hotel in stile coloniale, ispirato alle piantagioni di zucchero dell’isola: su una spiaggia della gloriosa costa orientale, lunga un chilometro, è stato il primo hotel sull’isola ad introdurre il  servizio di maggiordomo per ogni camera e piscina riscaldata, e il suo servizio raffinato lo rende un punto di riferimento.

http://www.lonelyplanetitalia.it/best-in-travel/top-10-paesi

Lonely Planet Mauritius