MADAGASCAR – Il Pousse Pousse

MADAGASCAR – Il Pousse Pousse

In Madagascar tanti lavori tra i più praticati sono quelli che richiedono ancora la forza umana. Lo si può vedere nei campi, nelle botteghe, nei cantieri e sicuramente in questa schiera rientrano i trainatori di pousse-pousse, il tipico risciò malgascio che è uno dei mezzi di spostamento più usato in molte città.

Ne esistono di diverse tipologie, ma quello che li accomuna è il fatto di essere sempre coloratissimi e spesso delle piccole opere d’arte in movimento, richiamano sempre l’attenzione dei passanti.

In Madagascar tutti utilizzano il pousse-pousse ogni giorno, dagli studenti ai lavoratori, alle donne che vanno e vengono dai mercati. E’ l’alternativa più economica ai bus e taxi, ma è anche il mezzo più comodo per passare nelle stradine strette ed affollate dei centri città.

La capitale del suo utilizzo è senza dubbio Antsirabe, ma è molto diffuso e comune in tutte le principali città del Madagascar.

Anche per i turisti è una piacevole attrazione, vengono organizzati dei veri e propri city-tour in pousse-pousse dove si viaggia cullati dal ritmo dei passi del trainatore e si vede il paesaggio e la vita locale sfilare lentamente ai lati.

Colpisce molto l’immaginario locale, spesso per i bambini rientra tra i lavori che desidererebbero fare da grande.

Madagascar