Le migliori cose da vedere e fare a Marrakech, dai suq specializzati ai giardini colorati

Le migliori cose da vedere e fare a Marrakech, dai suq specializzati ai giardini colorati

Non puoi dire di conoscere la realtà di Marrakech fino a quando non ti sei perso nei suoi suq, o sorseggiato un tè alla menta mentre contratti l’acquisto di un antichissimo tappeto berbero. Ma anche allontanandoti dai suq e dallo shopping potrai trovare alcuni tra i siti storici più affascinanti come le tombe a lungo nascoste dei sultani saadiani, i meravigliosi Jardin Majorelle di Yves St Laurent e il gioiello architettonico delle Madrasa Ben Ben Youssef.

Fai una passeggiata nell’atmosfera unica della piazza principale della città

Uno degli spettacoli più affascinanti della terra è piazza Djemaa el-Fna, patrimonio mondiale dell’Unesco, caratterizzata quotidianamente da un ritmo convulso. Il nome della piazza significa “assemblea dei morti” – poiché originariamente era un luogo di esecuzione pubblica, ma oggi Djemaa el Fna,  attira la folla di visitatori e autoctoni, per passatempi come la narrazione di storie, l’astrologia,  incantesimi con i  serpenti e le straordinarie acrobazie delle truppe dei Gnaoua.

Consiglio dell’esperto: anche se i venditori di succhi e gli artisti dell’henné sono già in piazza a metà mattina, il vero spettacolo inizia al tramonto, quando i cuochi accendono le loro griglie dando vita a uno dei più grandi e celebri barbecue del mondo. In questo caso, non essere timido, siediti.

Trova ispirazione nel museo più elegante di Marrakech

Il Musée Yves St. Laurent, magnificamente curato, è il primo serio museo contemporaneo di Marrakech. Celebra il lavoro del couturier di origine algerina Yves St Laurent, le cui rivoluzionarie collezioni hanno tratto ispirazione da oltre 40 anni, dalla città rossa di Marrakech.  Progettato dallo Studio KO, l’edificio è realizzato in mattoni color ocra di Tetouan e comprende una splendida mostra permanente delle collezioni del celebre designer oltre a una galleria temporanea che espone i lavori di emergenti artisti e designer marocchini.

Consiglio dell’esperto: prenota una visita alla biblioteca il cui design è caratterizzato da pannelli di quercia, dove al piano superiore troverai una straordinaria collezione di libri sul Marocco, la cultura berbera, la moda e l’architettura nordafricana, la botanica e il paesaggio del deserto, tutti facenti parte della collezione privata di Pierre Bergé.

Cerca tesori nell’ultimo labirinto urbano

In nessun’altra parte del mondo si respira un’atmosfera medievale e al tempo stesso moderna come quella di Marrakech.   Una visita alla Medina ti permette di realizzare tutto ciò. Tuffati nel Souq Sebbaghine (Souk di Dyers) dove le matasse di lana di zafferano appena tinta vengono appese ad asciugare; o Souq Lebbadine, dove i visitatori si radunano intorno a bancarelle di legno e cuoio. Souq Smata (Slipper Souk) e Souq Semmarine (Leather Souk) sono al centro dell’azione.

Consiglio dell’esperto: segui il flusso, goditi le battute e non essere mai troppo orgoglioso per inchinarti con grazia. I neofiti del Souk possono immergersi nell’esperienza del Souk Cherifa ,  in cui i giovani designer vendono i loro prodotti a prezzi fissi.

Marocco Marrakech