La Lituania ormai gode dei suoi 100 anni di indipendenza, quando il 16 febbraio 1918 si scrollò di dosso più di un secolo di dominio zarista, fu rioccupata alla fine della seconda guerra mondiale per riacquistare la sua libertà solo nel 1990.
Sembra quindi un momento opportuno per esaminare ciò che questa nazione baltica ha da offrire ai viaggiatori.
La a capitale della Lituania, Vilnius, si colloca regolarmente tra le città più economiche d’Europa. Trascorri del tempo girovagando per le meravigliose stradine acciottolate del più grande centro storico medievale dell’Europa centrale e orientale. Immergiti in un patrimonio architettonico che fonde elementi di barocco, gotico rinascimentale e russo e unisciti ai giovani locali in modalità party tutta la notte.
Vivi questo posto unico in un modo indimenticabile. Patrimonio mondiale dell’Unesco, ospita le dune di sabbia più alte d’Europa, con un’altezza media di 35 metri e altre che si estendono per 60 metri. Enormi distese di pineti tappezzano questa striscia di dune di sabbia – una rara meraviglia naturale, conservata in uno stato quasi perfetto dagli ex sovrani sovietici della regione, che vietavano a qualsiasi straniero di metterci piede.
Gli altri siti protetti dall’Unesco sono il suggestivo centro storico di Vilnius; il sito archeologico di Kernavė, che vanta una testimonianza di circa 10.000 anni di insediamenti umani; e lo Struve Geodetic Arc, una catena di marcatori che collega 10 paesi in tutta Europa.
La sua università è ugualmente impressionante. E’ una delle istituzioni più antiche del Nord Europa, fondata nel 1579. Un altro fatto sorprendente data la sua dimensione moderna, ma la Lituania, in quanto Granducato di Lituania, era la più grande nazione in Europa, facente parte dell’attuale Bielorussia, Ucraina, Polonia e Russia.
Altra importante visita da non perdere, il suo Museo Nazionale d’Arte è piuttosto speciale. È un complesso a blocchi di sorprendente architettura moderna, pieno di opere altrettanto moderne di artisti lituani. E’ a Vilnius, naturalmente che custodisce una delle statue più inverosimili d’Europa
Una figura del leggendario chitarrista e musicista degli anni Settanta, Frank Zappa, per la precisione. Questo autodidatta e splendente americano è sempre stato visto in Lituania come una figura di libertà – e un suo busto è stato inaugurato nel 1995 come “un simbolo che avrebbe segnato la fine del comunismo”. Il busto giace sulla strada residenziale di K. Kalinausko Gatve.