GRECIA – Le Meteore

GRECIA – Le Meteore

Meteora è una famosa località ubicata nel nord della Grecia, nei pressi della cittadina di Kalambaka. È un importante centro turistico e della chiesa ortodossa (solo il Monte Athos raggruppa più monasteri), ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Letteralmente significa “sospeso in aria”e si caratterizza per la presenza di numerose torri naturali di roccia dove si sono insediati dei monasteri (a loro volta detti “meteore”), caratteristici per l’ardita costruzione in cima a pareti a picco.

I primi insediamenti risalgono all’XI secolo, quando i primi eremiti occuparono alcune grotte nei fianchi dei dirupi.

Nel XIV secolo, allo scopo di difendersi dai turchi, furono costruiti monasteri sulle cime di queste rocce inespugnabili. Si attraversò poi un periodo di proliferazione e di ampliamento dei monasteri, ma con le varie incursioni dei conquistatori, iniziò il declino, in particolare dopo il XVII secolo.

Oggi sono funzionanti e visitabili solo sei dei ventiquattro monasteri che sono stati costruiti in questa area (due di questi abitati da suore) e i turisti possono vedere alcuni luoghi dei monasteri come la chiesa e, nei più grandi, il museo (per le donne sono a disposizione teli o pantaloni per coprire le gambe scoperte).

Questi rilievi di arenaria sono stati modellati dall’acqua e dal vento, in particolare ci sono quattro gruppi di torri alte fino a 400 metri. Per la particolare conformazione rocciosa Meteora è oggi meta di scalatori provenienti da tutto il mondo.

Grecia