[:it]Street-food Vietnam – il PHO[:en]Street-food Vietnam – The Pho[:]

[:it]Il Pho è considerato uno degli street-food più popolari in tutte le grandi città vietnamite e rientra tra i migliori venti piatti al mondo secondo la Ultimate Eatlist della Lonely Planet.

A qualunque ora del giorno e della notte, un piatto fumante di pho non è mai difficile da trovare.

Si tratta di una zuppa di spaghetti in un brodo di carne e ad oggi non c’è un piatto che possa rappresentare meglio l’essenza della cucina del Vietnam. E’ di solito accompagnato da erbe aromatiche, lime e spezie e nonostante l’apparente semplicità, il pho è un insieme armonioso di sapori e consistenze.

La preparazione è però più difficile di quanto possa sembrare: il mix di spezie utilizzate (anice, cannella, cardamomo, chiodi di garofano) deve essere sapientemente bilanciato, poi ci sono i noodles che costituiscono la parte principale del piatto e una piccola quantità di carne tagliata in fettine sottilissime che viene preparata a parte e aggiunta al brodo solo all’ultimo momento.

Basilico, menta, cipolla e coriandolo costituiscono poi il tocco finale e la guarnizione del piatto.

Costo medio di tutto ciò circa 1 euro.

Come in tutte le importanti questioni nazionali, non posso mancare rivendicazioni sull’origine del Pho e sulle varianti tra nord e sud del Vietnam.

La tradizione narra comunque che sia originario delle zone settentrionali del Paese e che poi si sia diffuso nel resto del Vietnam.

Il Pho del nord (definito Pho Bac) ha un gusto leggermente più salato e forte, quello del sud (detto Pho Nam) è preparato con noodles più sottili e le verdure sono servite a parte.

Quando vi troverete davanti a una fumante ciotola di pho (sia che siate a nord o a sud) spremete il lime e versate il succo (senza semi) nel brodo, aggiungete a piacimento peperoncino spezzato e salse piccanti. Suggeriamo di gustarlo quando è ben caldo.

Quindi bacchette in una mano e cucchiaio nell’altra e … buon appetito![:en]Pho is considered to be one of the most popular street food in all major Vietnamese cities and is among the best twenty dishes in the world according to Lonely Planet’s Ultimate Eatlist.

At any time of day or night, a steaming dish of pho is never difficult to find.

It is a noodle soup in a meat broth and today there is no dish that can better represent the essence of Vietnamese cuisine. It is usually accompanied by aromatic herbs, lime and spices and despite the apparent simplicity, pho is a harmonious set of flavors and textures.

The preparation, however, is more difficult than it seems: the mix of spices used (anise, cinnamon, cardamom, cloves) must be expertly balanced, then there are the noodles that make up the main part of the dish and a small amount of meat cut into very thin slices which is prepared separately and added to the broth only at the last moment.

Basil, mint, onion and coriander are then the final touch and the garnish of the dish.

Average cost of all this about 1 euro.

As in all important national issues, claims on the origin of the Pho and on the variations between north and south of Vietnam cannot miss.

Tradition however tells that it originated in the northern areas of the country and then spread to the rest of Vietnam.

The northern Pho (called Pho Bac) has a slightly saltier and stronger taste, the southern Pho (called Pho Nam) is prepared with thinner noodles and the vegetables are served separately.

When you find yourself in front of a steaming bowl of pho (whether you are in the north or south) squeeze the lime and pour the juice (seedless) into the broth, add broken chilli and spicy sauces as you like. We suggest to taste it when it is hot.

So chopsticks in one hand and spoon in the other and … enjoy your meal![:]

Facebook
Twitter
LinkedIn
× Ciao, posso aiutarti?