Street-food Vietnam – il PHO

Street-food Vietnam – il PHO

Il Pho è considerato uno degli street-food più popolari in tutte le grandi città vietnamite e rientra tra i migliori venti piatti al mondo secondo la Ultimate Eatlist della Lonely Planet.

A qualunque ora del giorno e della notte, un piatto fumante di pho non è mai difficile da trovare.

Si tratta di una zuppa di spaghetti in un brodo di carne e ad oggi non c’è un piatto che possa rappresentare meglio l’essenza della cucina del Vietnam. E’ di solito accompagnato da erbe aromatiche, lime e spezie e nonostante l’apparente semplicità, il pho è un insieme armonioso di sapori e consistenze.

La preparazione è però più difficile di quanto possa sembrare: il mix di spezie utilizzate (anice, cannella, cardamomo, chiodi di garofano) deve essere sapientemente bilanciato, poi ci sono i noodles che costituiscono la parte principale del piatto e una piccola quantità di carne tagliata in fettine sottilissime che viene preparata a parte e aggiunta al brodo solo all’ultimo momento.

Basilico, menta, cipolla e coriandolo costituiscono poi il tocco finale e la guarnizione del piatto.

Costo medio di tutto ciò circa 1 euro.

Come in tutte le importanti questioni nazionali, non posso mancare rivendicazioni sull’origine del Pho e sulle varianti tra nord e sud del Vietnam.

La tradizione narra comunque che sia originario delle zone settentrionali del Paese e che poi si sia diffuso nel resto del Vietnam.

Il Pho del nord (definito Pho Bac) ha un gusto leggermente più salato e forte, quello del sud (detto Pho Nam) è preparato con noodles più sottili e le verdure sono servite a parte.

Quando vi troverete davanti a una fumante ciotola di pho (sia che siate a nord o a sud) spremete il lime e versate il succo (senza semi) nel brodo, aggiungete a piacimento peperoncino spezzato e salse piccanti. Suggeriamo di gustarlo quando è ben caldo.

Quindi bacchette in una mano e cucchiaio nell’altra e … buon appetito!

Vietnam