7 motivi per visitare il Vietnam, uno degli ultimi paesi comunisti sul pianeta

7 motivi per visitare il Vietnam, uno degli ultimi paesi comunisti sul pianeta

Lo sapevate che il Vietnam ha esteso l’esenzione del visto per altri tre anni, rendendo il viaggio nella nazione del Sud-Est Asiatico molto più semplice per i viaggiatori di Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia.

Ai vacanzieri di questi quattro paesi sarà consentito l’ingresso per un massimo di 15 giorni senza dover acquisire documentazione, mentre necessario un visto elettronico per viaggi fino a 30 giorni.

Qui, i  7 motivi per cui dovresti approfittare di un viaggio senza disbrigo di lunghe pratiche burocratiche  in uno degli ultimi paesi comunisti del mondo.

  1. Il fermento di Hanoi

Ciò che rende la capitale così interessante è che sembra molto vecchio stile, ancorata al passato con la sua storia coloniale francese, trincerata nei suoi caffè, nei marciapiedi, nella sua architettura e sei suoi ampi viali alberati. Fai un giro a bordo di uno deimigliaia tuk-tuk che sciamano per le strade della città per avere un’idea della frenesia quotidiana che popola la città.

  1. Visita Ho Chi Minh

Non la città, ma l’uomo. Il rivoluzionario comunista e il primo presidente della Repubblica Democratica del Vietnam giacciono imbalsamati nel mausoleo di Hanoi, eretto in onore della morte del rivoluzionario nel 1969. Il corpo giace in una teca di vetro raffreddata, in una delle sale centrali,  attraverso la quale i visitatori passano silenziosamente per rendere omaggio.

  1. Preparati e acquista

Dirigiti al porto commerciale di Hoi An – considerato non solo la capitale sartoriale del Vietnam, ma di tutto il sud-est asiatico – e fatti confezionare un abito su misura al costo minimo di € 75. Parti con la valigia vuota in andata, in modo da poter portare a casa un nuovo e completo guardaroba.

  1. Navigare il Mekong

Il famoso fiume si snoda attraverso il sud-est asiatico, ma sfocia nel Mar Cinese Meridionale nel Delta del Mekong, a sud di Ho Chi Minh City. Questo è il Vietnam nella sua forma più pastorale. Qui, oltre 1.000 specie di animali vivono fianco a fianco in quello che viene descritto come un “tesoro biologico”. Se stai cercando un po ‘più di interazione umana, prendi una barca per esplorare i mercati galleggianti.

  1. Ammira dall’alto Ho Chi Minh City

Ho Chi Minh City offre un netto contrasto con il nord di Hanoi. L’audace città del sud è tutta moderna caratterizzata da grattacieli e nuovi progetti in costruzione. Trova un bar a roof top di uno dei tanti hotel per ammirare la città dall’alto mentre il sole tramonta

  1. Trova pace e serenità in una grotta

Il Vietnam ospita alcuni dei più straordinari tesori sotterranei del mondo, con la più famosa grotta del paese, il gigantesco Hang Son Doong. Così grande che ha un proprio sistema meteorologico, le grotte potrebbero ospitare un grattacielo di 40 piani o lasciare passare un Boeing 747. Solo 1.000 visitatori sono ammessi nelle grotte ogni anno. Altre grotte includono il sistema di cave Tu Lan, utilizzate nelle riprese di King Kong: Skull Island (2017) e Hang Va.

  1. Tet holiday o Capodanno lunare vietnamita

E’ il festival più significativo in Vietnam. Come le festività pubbliche più lunghe del Vietnam, Tet è un momento meraviglioso per tutti i turisti che possono godersi l’atmosfera festiva, esplorando una delle festività più antiche del mondo. Tet holiday 2020 si tiene dal 25 al 27 gennaio 2020 (Capodanno è il giorno precedente).

Tet Holiday è celebrata per dare il benvenuto al nuovo anno. È considerato un segno importante per cambiamenti, piani e progressi. Inoltre, i vietnamiti credono che ciò che fanno il primo giorno dell’anno influenzerà tutto l’anno. Pertanto, prestano grande attenzione a ogni parola che dicono e a tutto ciò che fanno. Inoltre, Tet rappresenta l’unica occasione per tutti i membri della famiglia di trascorrere momenti felici insieme dopo un anno di duro lavoro.

Vietnam